Atelier Orientativo

Bambini di sei e sette anni

Un’esperienza musicale con l’obiettivo di offrire all’allievo un approccio alla pratica musicale, attraverso lo sviluppo delle capacità di espressione, comunicazione, socializzazione e memorizzazione in vista di un progressivo avvicinamento a uno strumento per il quale, dopo una fase di orientamento, è maturata una scelta consapevole e convinta.

Le attività didattiche sono focalizzate su competenze propedeutiche alla pratica strumentale: di respirazione, coordinazione motoria, di espressività corporea, di lettura ritmico-melodica, di improvvisazione e di creatività.

Il percorso è articolato al massimo su due anni scolastici. Durante il primo anno, oltre alle lezioni di pratica polistrumentale di base, sono previste lezioni di presentazione di tutte le classi Sfom. A partire dal secondo anno, come naturale proseguimento del percorso, i bambini vivono l’esperienza della pratica strumentale attraverso un ciclo propedeutico di lezioni all’interno delle varie classi della scuola.

Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale di 1 ora ciascuno, nei quali non è prevista la presenza del genitore, che tuttavia potrà incontrare il docente in occasione di due incontri-lezione specifici distribuiti nell’arco dell’anno scolastico e calendarizzati.

Frequenza: Lunedì e/o Martedì 17-19